Non mi conosce e non sa nulla di me

chewieGli sconosciuti sanno sempre di più. Perchè? Questo è il mio quesito per voi.

Partendo da coloro che scrivono oroscopi, fino ad arrivare alle cartomanti, c’è di mezzo il mare di persone che, senza conoscere l’interlocutore, fanno un quadro dettagliato del suo carattere, presente, passato e futuro. La cosa preoccupante è che il malcapitato ci crede, talvolta per scaramanzia, talvolta per fatalismo, altre per schietta ignoranza, altre ancora perchè “se l’ha detto lui dev’essere vero“, altre ancora per il concetto romantico del “non mi conosce ma è come se sapesse tutto di me“.
Perchè costoro hanno credito? Perchè questi giudizi sembrano arrivare dall’alto dei cieli, illuminati da una saggezza lontana, e quindi VERI?

Mi fermo qui con le domande. Questa mia piccola riflessione è stata scaturita da un giudizio affibiatomi (senza averlo richiesto) da un uomo che posso definire sconosciuto. Se subito mi è venuto da ridere pensando a quanta aria molte persone danno alla bocca per niente, poi ho esteso il pensiero a tutta la categoria degli “ignoti che giudicano o predicono” e tutte le domande sopra sono nate come funghi in un umido bosco.
Dire che sono più attendibili i consigli o i pensieri degli amici veri, mi pare scontato. Quindi mi limito a dire una cosa di cuore alla persona che mi ha allietato con la sua boutade, dal vago sentore di “ho capito tutto di te, quindi ti trasmetto la mia scienza”: MA VA’ A CIAPAR I RAT.

Non mi conosce e non sa nulla di me

Rispondi

